
 
 “L’ultimo spenga la luce”. La sfida alla stampa libera in Russia 
 
Gherman Michalkov  Giornalista e storico, San Pietroburgo  
April 26, 2022 
 
Già nelle primissime ore dell’invasione russa dell’Ucraina il governo di Mosca ha 
fortemente limitato e costretto alla chiusura i media indipendenti attivi sul territorio della 
Federazione Russa. Il 24 febbraio 2022 il Servizio federale per la supervisione 
delle comunicazioni, della tecnologia dell'informazione e dei mass media 
(Roskomnadzor) ha disposto l’uso tassativo delle sole fonti ufficiali per preparare 
materiali audiovisivi e informativi sulla situazione in Ucraina. In caso di violazioni, i 
media sarebbero stati chiusi. 
Il 28 febbraio 2022 su richiesta della Procura generale russa il Roskomnadzor è 
intervenuto per bloccare i siti web del canale Current Time (Nastojaščee Vremja), di 
Krym.Realii e New Times. Dopo diversi avvertimenti, il 14 aprile sono stati arrestati 
Michail Afanasev, caporedattore di Novyj Fokus, e Sergej Michailov, fondatore del 
settimanale LIStok, che hanno sempre definito “guerra” l’invasione dell’Ucraina. 
Nei giorni delle manifestazioni di piazza svoltesi a Mosca e San Pietroburgo contro 
la guerra, la Procura di Mosca è intervenuta contro il canale televisivo Dožd’ (già 
riconosciuto come “agente straniero” da una legge del 2017), e la storica emittente 
radiofonica Echo Moskvy, nata nel corso del tentato colpo di stato del 19 agosto 
1991. Entrambi sono stati accusati di aver diffuso appelli alla violenza contro 
cittadini della Federazione Russa, di aver messo in pericolo la sicurezza pubblica 
e incitato al rovesciamento violento dell'ordine costituzionale. Dožd’ ha sospeso 
immediatamente le trasmissioni, mentre il consiglio di amministrazione di Echo Moskvy 
ha deciso di chiudere anche il sito web, andando oltre le richieste della Procura che, 
secondo le parole del direttore Aleksej Venediktov, esigeva “l’eliminazione delle 
violazioni” segnalate.  
Il 2 marzo i giornalisti della stazione radiofonica Serebrjanyj Dožd’, hanno diffuso un 
comunicato per spiegare la scelta di trasmettere esclusivamente musica e la lettura di 
comunicati stampa: "Non possiamo dire la verità, non vogliamo mentire”. 
Il 4 marzo il sito znak.com ha annunciato la chiusura: "sospendiamo il lavoro a 
causa del gran numero di restrizioni apparse di recente riguardo il lavoro dei 
media in Russia”. Lo stesso giorno il Servizio federale ha bloccato il sito di Meduza, 
di  Mediazona, di Republic e di 7x7. Anche in questo caso il provvedimento è stato 
adottato nel rispetto delle norme per la diffusione di notizie contenenti "inviti a 
rivolte, estremismo e partecipazione ad azioni illegali di massa”. 
Il media indipendente che ha resistito di più è stata Novaja Gazeta, il giornale su cui 
scriveva Anna Politkovskaja e che è diretto dal premio Nobel per la pace 2021 
Dmitrij Muratov. Il 28 marzo, dopo aver ricevuto un secondo avvertimento da 
Roskomnadzor, ha deciso di sospendere il lavoro a tempo indeterminato. 
Da quel giorno in Russia non esiste più una voce indipendente e tutta 
l’informazione è monopolio del governo.  
I mezzi di informazione governativi dedicano ogni giorno molte ore di trasmissione 
alla situazione in Ucraina, concentrandosi soprattutto sulla zona del Donbass ed 
evitando di mostrare i risultati delle azioni russe sul resto del territorio ucraino. Il tema 
più trattato nei talk show è l’Оccidente, descritto come un nemico pronto a 
muovere guerra contro Mosca. Diversi commentatori si presentano addirittura con 



                                                               2 
  

una maglia con la Z sul petto, come Artëm Šeynin, conduttore del programma di punta 
del primo canale Vremja Pokažet.  
In risposta alla repressione dei mezzi di informazione indipendenti, l’Occidente ha 
tentato di fermare il diffondersi della propaganda russa limitando i canali internet di 
agenzie come Sputnik e Russian Today, giganti dell’informazione finanziati dal 
Cremlino che da anni diffondono propaganda filorussa in moltissimi paesi. La 
portavoce del Ministero degli Esteri russo, Marija Zacharova, ha reagito 
immediatamente con una dichiarazione durissima contro i tentativi dell’Occidente 
“di tagliare i canali alternativi di informazione” e denunciando che “le risorse 
informative russe sono state oggetto di un potente attacco coordinato su 
Internet". 
A causa delle minacce, delle restrizioni e delle conseguenze anche penali di 
alcune scelte, diversi giornalisti dei media statali russi si sono autosospesi, 
licenziati, o hanno lasciato il paese per non rendersi complici della guerra e dei 
massacri compiuti dall’armata russa (ricordiamo i nomi di Žanna Agalakova, Lilija 
Gildeeva e Vadim Glusker). 
In questo contesto l’avvenimento più clamoroso è stato il licenziamento di Marina 
Ovsjannikova, redattrice del programma Vremja (il telegiornale della sera) sul primo 
canale. Il 14 marzo, durante una trasmissione in diretta, Ovsjannikova ha mostrato un 
poster contro la guerra e ha iniziato a gridare: “Fermate la guerra! Non credete alla 
propaganda, stanno mentendo!”.  
Marina Ovsjannikova è stata fermata e condannata in via amministrativa a una multa di 
30.000 rubli. Nei suoi confronti potrebbe essere avviato un procedimento penale per 
aver diffuso consapevolmente false informazioni sulle azioni delle forze armate russe 
(articolo 207.3 del codice penale). La giornalista ha dichiarato che non intende 
lasciare la Russia e dall’aprile 2022 lavora come freelance per la TV tedesca Die 
Welt. 
Così come Marina Ovsjannikova, anche altri giornalisti non hanno lasciato il paese 
e si sono riorganizzati per proseguire il proprio lavoro su nuove piattaforme. Il già 
nominato Aleksej Venediktov coordina un gruppo di giornalisti che trasmette sul canale 
You Tube Živoj Gvozd’. Altri hanno aperto propri canali o hanno trovato lavoro nei 
media in lingua russa all'estero. 
La redazione di Novaja Gazeta ha lanciato Novaja Gazeta.Europa, un progetto che 
prevede servizi indipendenti in diverse lingue tranne il russo. Nonostante questi 
tentativi, il clima è pesantissimo. Il noto giornalista Aleksej Pivovarov ha ammesso in 
un'intervista che nelle condizioni attuali non è possibile alcun giornalismo 
indipendente: “Ho parlato con Muratov, lasciate che lo citi. Penso che non si 
offenderà, anche se è stata una conversazione privata. Mi ha detto che qualcuno 
deve restare almeno per spegnere le luci. Sono parole molto belle. Quando la luce 
si spegnerà completamente, sarà probabilmente possibile pensare a chi sarà in 
grado di riaccenderla e in quali circostanze". 


